Medicalménte - Viaggio verso la Laurea. #Stetoscopio - quale scegliere?

Come studentessa delle scienze mediche, un bel giorno è arrivato anche per me il momento di dover acquistare uno stetoscopio più o meno decente per poter iniziare ad esercitarmi nell'arte dell'auscultare. Da neofita ho cercato di informarmi come potevo: fra colleghi e su internet principalmente. I primi mi hanno tutti indirizzata sulla scelta "più ovvia", sullo strumento più gettonato fra gli studenti alle prime armi, ovvero uno stetoscopio di fascia “bassa” della prestigiosa azienda Littmann, il Classic II S.E.. Allora, armata di buoni propositi, ho fatto qualche ricerca nei vari rivenditori online per regolarmi sui prezzi che si aggiravano fra i 90 ed i 110€ (in media!). 

Essendo una studentessa squattrinata, ero abbastanza sconfortata lì per lì ma, pensando che avrei poi utilizzato quello stesso stetoscopio per molti anni a venire, la consideravo una spesa abbastanza ammortizzabile, una tantum. Per tanto mi son fatta coraggio ed ho iniziato ad accumolare qualche soldino da destinare a questa causa. 
Ma i giorni passavano, ed io non smettevo comunque di informarmi, perché non conoscevo il mondo degli stetoscopi, fonendoscopi anzi, e volevo capire quale effettivamente potesse essere la scelta migliore per me, considerando di essere studente e di avere un budget basso. 
Ho quindi scoperto che ci sono diverse marche validissime, di grande qualità e durabilità. Ho iniziato a capire cosa volesse dire qualità, le caratteristiche che più avrei preferito il mio fonendoscopio avesse per riuscire ad avere un utilizzo più variegato possibile. 
Cercando cercando, mi sono imbattuta su diverse marche low cost, molte visivamente estremamente economiche, cheap, davvero troppo; ma ho anche trovato oggetti interessanti a primo occhio. 
Incuriosita da questi prodotti con un costo molto ragionevole per le mie tasche, ho iniziato ad informarmi meglio e a fare delle comparazioni con esempi più prestigiosi. Purtroppo su internet ho trovato davvero pochissime informazioni e pareri, in italiano il nulla più assoluto tra l'altro. Questo ha reso molto difficile decidermi, ma più ci pensavo, più era maggiormente orientata a provare come primo fonendoscopio uno "mediocre". Nella vita bisogna essere ambiziosi, e puntare ad essere fra i migliori, ma certamente bisogna anche essere realisti ed adeguarsi alle proprie possibilità quando si tratta di affrontare delle spese.
Un giorno, mi imbatto in una discussione su un forum - credo americano - dedicato agli studenti di medicina e giovani medici. Avevo finalmente trovato un dibattito su quali potessero essere le scelte migliori per quanto riguarda il primo stetoscopio per uno studente. La stragrande maggioranza degli utenti consigliava lo stesso stetoscopio che fra i miei colleghi di università spopola alla grande, ovvero il modellClassic II S.E. "economico" Littmann destinato agli studenti appunto. Però molti medici invece rispondevano al quesito, consigliando invece di spendere di partenza un po' di più per prendere modelli più sensibili e professionali, con una resa acustica migliore, sconsigliavano difatti il modello che ho precedentemente nominato, perché poco efficiente rispetto al suo prezzo e una volta laureati si sarebbe dovuti necessariamente passare ad un modello migliore e quindi sarebbe stata una spesa inutile. 
Dato che non ho le tasche bucate, ma bensì son direttamente "assenti", ho deciso quindi di non acquistare uno stetoscopio Littmann per il momento, perché oggi come oggi sarebbe una spesa inutile. E se c'è da accontentarsi di uno strumento mediocre tanto vale spendere anche una somma abbordabile. 
Per cui sono tornata sui miei passi, ho valutato le soluzioni e ho trovato il compromesso più adatto a me e alle mie necessità di studio. Un fonendoscopio della Moretti, una azienda italiana che produce molti strumenti e forniture di vario genere per il settore sanitario. Il prezzo accessibile e la manifattura italiana (Made in Italy), sono stati l'elemento decisivo. 

Ho scelto e ho acquistato lo STETOFONENDOSCOPIO CARDIOLOGICO A DOPPIA TESTA IN ACCIAIO INOX LOGIKO, moretti
PREZZO 18€

IN CONCLUSIONE:
Se siete degli studenti (nel settore sanitario) e state valutando cosa acquistare per iniziare ad imparare ad utilizzare uno stetoscopio, a far conoscenza e pratica con i suoni di cuore e polmoni, imparando a distinguere e capire, ed al momento non avete un grosso budget, questo potrebbe fare al caso vostro o comunque ne e' un esempio. E' un prodotto di buona manifattura. Il tubo forse è un po' spesso, ma questo comunque aiuta molto ad avere una acustica più pulita. Si sente bene (per quello che e' il giudizio di una novellina). Sicuramente rispetto allo stetoscopio provvisorio che stavo utilizzando questo ha una acustica pazzesca, ma non ho i mezzi di fare un paragone effettivo sull'acustica rispetto ad altri stetoscopi di maggior prezzo poiché non ne ho provati. Non e' una recensione questa, e' solo il mio viaggio verso lo stetoscopio low cost che però a guardarsi e sentirsi non sembra mica così economico!

N.B.: Questo non e' un post recensione, ma piuttosto la mia guida, la mia esperienza. Sicuramente non sto paragonando questo strumento a quello analogo della Littmann (sia ben chiaro!), ma mi sembra una soluzione conveniente per uno studente. 

4 commenti:

  1. Questo post è interessante,anche per i "non addetti ai lavori" XD Ricordo che quando ero bambina mi divertivo un sacco a giocare con lo stetoscopio,andavo in giro per casa e lo poggiavo su porte e muri per sentire i rumori,e inseguivo il mio cane ovunque per sentirgli il battito ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere sia stato interessante. Fantastica la scena di inseguimento col tuo cane per auscultargli il cuore. Io da bimba volevo imparare a misurare la pressione, inutile dire che ho distrutto tutto! :)

      Elimina
  2. complimenti per la scelta coraggiosa della facoltà!! ^_^
    hai tutto il mio rispetto!!
    bellissima medicina!! se non avessi fatto psicologia, avrei provato con lei!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ripasso per un saluto! :)

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'